Brezel, Bratwurst, Schnitzel, Sauerkraut e birra a fiumi

Brezel, Bratwurst, Schnitzel, Sauerkraut e birra a fiumi

La cucina bavarese della tradizione è nota a livello internazionale per i suoi piatti gustosi, abbondanti e consistenti, quasi esclusivamente a base di carne.

Il simbolo della cucina bavarese per eccellenza sono i Brezel, un pane molto semplice perfetto per accompagnare tutti i piatti tipici . Tra questi l’Obazda, preparazione al formaggio molto speziata, i wurstel bianchi,  i Knödel – in italiano canederli – e il succulento Schweinebraten, l’arrosto di maiale bavarese. “Tappa” obbligatoria è poi il Gulasch alla tedesca, lo stinco di maiale cucinato secondo la ricetta bavarese e il Bratwurst, la salsiccia di carni bovine e suine.

I secondi piatti possono invece essere consumati come pietanza unica o come contorno ai primi piatti. Eccellono gli Spätzle, i Kartoffelpuffer (frittelle di patate, uova e cipolla), e i Sauerkraut, i crauti bavaresi preparati secondo tradizione. Conosciuta in

tutto il mondo è anche la Schnitzel, fetta di vitello impanata alla “viennese” e servita con composta di ciliege.

Prelibati anche i dolci, dal Kaiserschmarren – il pasticcio dell’imperatore – allo strudel di mele, dai canederli dolci fino al Glühwein, tipico dolce natalizio.

Ovviamente un menu alla tedesca non è completo se non lo si accompagna con le famosissime birre locali, vera delizia per ogni palato. E molti dei piatti tradizionali saranno proposti all’OKTOBERFEST PADOVA.

 

Scopri il MENU SPECIALE che potrai gustare in Prato della Valle!

Prost!